Un DVD sulla scoperta del motore a scoppio

LUCCA - Due studenti dell'istituto professionale Giorgi hanno realizzato un elaborato multimediale che ripercorre le tappe dell'invenzione di padre Eugenio Barsanti e di Felice Matteucci che ha dato il via alla seconda rivoluzione industriale

-

Sono Riccardo Dinelli e Christian Baroni gli autori ed i protagonisti del video sul museo Barsanti e Matteucci e sull’invenzione del motore a scoppio. I ragazzi frequentano l’istituto professionale Giorgi e, seguiti dai professori Maria Grazia Masini ed Alessandro Colombini, hanno realizzato questo elaborato multimediale sotto la supervisione del presidente della Fondazione Barsanti e Matteucci Giacomo Ricci. Un progetto che è nato all’indomani di una visita all’esposizione permanente di via S.Andrea.

La presentazione dell’elaborato è avvenuta nella sede dell’ufficio scolastico interprovinciale alla presenza, oltre dei docenti e del provveditore Buonriposi, dei responsabili delle maggiori concessionarie automobilistiche lucchesi e della sezione lucchese dell’ACI. Un lavoro che ha permesso ai ragazzi di approfondire, grazie all’aiuto dei professori, la figura dei due inventori lucchesi che hanno, di fatto, dato il via alla seconda rivoluzione industriale mondiale.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.