21 marzo, primo giorno di Primavera

21 marzo, primo giorno di Primavera

Luca Galeotti

di Luca Galeotti

VALLE DEL SERCHIO - La natura non lo sa che  il calendario ci dice che è da oggi siamo ufficialmente entrati in primavera; Il mondo vegetale  da oltre una settimana ci manda  segnali piuttosto chiari che la primavera 2020 è già arrivata; con un po’ di anticipo

questo lo si capisce dal verde dei prati, dai germogli dei alberi e poi ci sono i fiori che sono i veri protagonisti della primavera; il fiore è l’elemento riproduttivo del mondo vegetale e in questo periodo darà il meglio di se. Ovunque si vedono  fiori con colori accessi,  molto spesso sono gialli, proprio  per attirare insetti in modo di garantire la specie vegetale  che basa la riproduzione  nell’impollinazione; il tutto con  l’aiuto di  animali e del vento.

Certo è che la primavera viverla in questo tempo di Coronavirus non è facile ed è anche un po’ surreale. Non possiamo uscire come invece il periodo di porterebbe a fare, ora poi sono chiusi parchi, giardini pubblici e aree giochi ed anche le attività motorie sono limitate a pochi passi da casa propria, ma il rinascere della natura lo possiamo, lo dobbiamo anzi, vivere come un piccolo segno di ripresa, di fiducia anche per tutti noi.