Anche la nautica si ferma; Fiom-Cgil: “Nove settimane di Cig non basteranno”

Anche la nautica si ferma; Fiom-Cgil: “Nove settimane di Cig non basteranno”

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Si ferma anche la cantieristica navale. Da oggi la Darsena di Viareggio si spenge per effetto del coronavirus. Dopo il primo caso di contagio in un cantiere di un lavoratore in subappalto e soprattutto vista la difficoltà oggettiva a lavorare seguendo i rigidi parametri di sicurezza, praticamente tutta la nautica ha gettato la spugna.

Il primo big è stato Codecasa, poi Overmarine e via via gli altri, fino a Sanlorenzo e Azimut-Benetti, ultimi a sospendere le attività. La produzione dei superyacht si ferma per ora a data da destinarsi, in attesa di vedere un’orizzonte a questa emergenza sanitaria ed economica. Lo stop ai cantieri era stato richiesto da giorni a gran voce dalla Fiom Cgil che chiede alle aziende di adeguarsi ai nuovi protocolli di sicurezza anti-Covid 19.

Da oggi dunque il silenzio è calato anche in via Coppino e dintorni. E calerà presto probabilmente nelle centinaia di piccole aziende artigiane dell’indotto, la cui attività dipende da quella dei cantieri. Per la Fiom Cgil la cassa integrazione di nove settimana varata dal Governo non basterà.