Anche la nautica si ferma; Fiom-Cgil: “Nove settimane di Cig non basteranno”

VIAREGGIO - Si ferma anche la cantieristica navale. Da oggi la Darsena di Viareggio si spenge per effetto del coronavirus. Dopo il primo caso di contagio in un cantiere di un lavoratore in subappalto e soprattutto vista la difficoltà oggettiva a lavorare seguendo i rigidi parametri di sicurezza, praticamente tutta la nautica ha gettato la spugna.

- 2

Il primo big è stato Codecasa, poi Overmarine e via via gli altri, fino a Sanlorenzo e Azimut-Benetti, ultimi a sospendere le attività. La produzione dei superyacht si ferma per ora a data da destinarsi, in attesa di vedere un’orizzonte a questa emergenza sanitaria ed economica. Lo stop ai cantieri era stato richiesto da giorni a gran voce dalla Fiom Cgil che chiede alle aziende di adeguarsi ai nuovi protocolli di sicurezza anti-Covid 19.

Da oggi dunque il silenzio è calato anche in via Coppino e dintorni. E calerà presto probabilmente nelle centinaia di piccole aziende artigiane dell’indotto, la cui attività dipende da quella dei cantieri. Per la Fiom Cgil la cassa integrazione di nove settimana varata dal Governo non basterà.

 

Commenti

2

  1. Paoli riccardo


    Veramente il primo produttore a sospendere l’attività è stato il Gruppo FIpa, capitanato da Francesco Giidetti, il quale ha bloccato la produzione da venerdì 13, volontariamente e coscientemente.
    Poi Codecasa, ecc., ecc.
    Il gruppo Sanlorenzo ha sospeso lae attività stamani e solo dopo avere avuto dei contagiati.
    C’è molta differenza che va denunciata.

  2. Salvatore Spallina


    Salve. Io non vado a lavoro da giovedì scorso, benché ne abbia veramente bisogno, in quanto in questo momento, vivo una situazione economica critica. Mi sono astenuto volutamente, visto che conosco le condizioni, a dir poco scarse, dal punto di vista igienico dei cantieri. Dove non c’è il rischio di contrarre il virus, ma ai me, la certezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.