Consegne a domicilio per gli anziani: task force tra Comune e volontariato

Consegne a domicilio per gli anziani: task force tra Comune e volontariato

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Difficoltà nelle piccole commissioni, consegna della spesa o di medicinali? A Viareggio dalla prossima settimana parte la consegna della spesa a domicilio per anziani soli e persone fragili.

Il servizio è voluto e organizzato dal Comune di Viareggio, grazie al supporto delle associazioni di volontariato che hanno aderito alla convenzione: Arciconfraternita Misericordia di Viareggio, la Misericordia di Torre del Lago, l’associazione di Protezione Civile Città di Viareggio.

Per lo svolgimento delle attività, l’Arciconfraternita Misericordia di Viareggio mette a disposizione un numero telefonico 335.8144335 e proprio personale per la raccolta delle richieste, per il successivo raccordo e invio ai referenti delle Associazioni, i quali filtreranno tali richieste ai propri volontari dislocati sul territorio.

L’orario per la raccolta delle richieste è dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì.

Le associazioni, si impegnano a prestare la propria collaborazione in forma gratuita, garantendo la disponibilità di un sufficiente numero di operatori volontari inseriti in un elenco apposito garantendo efficienza, puntualità e massimo impegno.

I volontari si dovranno attenere alle Misure Igienico Sanitarie previste dal Decreto Presidenziale (contenute nell’allegato 1 del DPCM 8 marzo 2020): quindi lavarsi spesso le mani, evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute, evitare abbracci e strette di mano, mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri; coprirsi bocca e naso in caso di tosse o raffreddore.

La convenzione ha validità due mesi, fino al 13 maggio, eventualmente prorogabili per pari periodo.