Controlli su tutta la rete stradale della Valle del Serchio

Controlli su tutta la rete stradale della Valle del Serchio

Redazione

di Redazione

VALLE DEL SERCHIO -Anche in Valle del Serchio non mancano i controlli effettuati dai carabinieri per verificare il rispetto delle disposizioni relative agli spostamenti. Ricordiamo che sono ammessi solo quelli motivati da comprovate esigenze di lavoro, situazioni di necessità o di salute

L’invito è di rimanere a casa, ma chi si allontana dal proprio domicilio deve compilare un’autocertificazione soggetta a verifica dalle autorità. Che è bene avere già con se, ma che può essere fornita e dunque compilata, al momento.

L’attività di controllo delle autocertificazioni e degli spostamenti, per i carabinieri, si aggiunge ed integra i normali controlli che vengono effettuati quotidianamente sulle nostre strade.

In generale gli automobilisti si presentano quasi sempre muniti dell’autocertificazione ed effettivamente gli spostamenti sono dovuti a reale necessità, ma non sono mancati anche casi di infrazione a quelle che sono le disposizioni.

E’ bene ricordare che fare i furbetti può costare caro. Si incorre in guai seri e le denunce possono essere diverse; tra queste quella per mancato adempimento dei provvedimenti dell’Autorità (ex articolo 650 del Codice penale), con ammenda di 206 euro o arresto fino a 3 mesi ed una, in caso sia stata prodotta una falsa autocertificazione, la denuncia per violazione dell’art 76, false attestazioni sostitutive, in relazione all’ex art 483 del Codice penale. Le pene sono severe anche in questo caso.

I controlli e le verifiche come detto sono costanti e vengono effettuati da tutte le forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia Municipale, Guardia di Finanza e Polizia.