La Regione taglia le attività chirurgiche e punta a 100 posti letto di terapia intensiva

La Regione taglia le attività chirurgiche e punta a 100 posti letto di terapia intensiva

Redazione

di Redazione

FIRENZE - La Regione assume nuove misure d'emergenza in previsione di un prevedibile aumento dei contagi da Coronavirus. Le novità sono state annunciate dal presidente Enrico Rossi.

La prima è lo stop dell’accesso agli ospedali per chi manifesta sintomi riconducibili al Coronavirus. La misura viene adottata per evitare che una persona positiva al virus entri in contatto in ospedale con pazienti e personale, provocandone la messa in quarantena e mettendo in difficoltà l’intero sistema.

Inoltre, l’attività medico chirurgica negli ospedali toscani viene ridotta al 25%,  con l’effettuazione delle sole prestazioni d’urgenza e di quelle legate alle patologie oncologiche. L’obiettivo è quello di aumentare i posti liberi in terapia intensiva, raggiungendo anche accordi con le strutture private: la Regione conta di arrivare in questo modo a circa 100 posti letto di terapia intensiva in totale.

Intanto, sono 19 i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati in Toscana, nessuno dei quali nella nostra provincia. Dei 19 nuovi casi, 16 sono in isolamento a casa. Tre sono ricoverati in ospedale e sono un 86enne di Chiusi, un 55enne di Livorno ed un 76enne di Pontremoli.

Da aggiungere anche che risultano tre pazienti clinicamente guariti nella Asl Centro.