Mercoledì alle 17 la messa da Tiglio Alto

Mercoledì alle 17 la messa da Tiglio Alto

Redazione

di Redazione

BARGA - Mercoledì 25 marzo alle 17, NoiTv trasmetterà in diretta la Santa Messa a porte chiuse celebrata da Mons. Stefano Serafini dalla Chiesa di San Giusto a Tiglio Alto di Barga.

La scelta della data per la santa messa officiata dal proposto non è casuale.

La chiesa cattolica celebra la festa dell’Annunciazione il 25 marzo, giorno che commemora l’incarnazione di Gesù Cristo nel grembo della Vergine Maria e nella bella chiesina di Tiglio si trova proprio un bellissimo altare della Santissima Annunziata che conserva due antiche statue marmoree dell’angelo annunziante e della Vergine.

Il gruppo Marmoreo dell’Annunciazione è molto venerato a Tiglio. La statua dell’Annunziata nel 1746 fu portata in processione  fuori dalla chiesa, in ringraziamento al forte terremoto  che si verificò nel luglio di quell’anno. Da allora, la processione viene ripetuta ogni cinquant’anni e così sarà nel 2046.

Per secoli comunque il popolo di Tiglio ha attribuito alla statua della Vergine doti miracolose, tanto che una nutrita lista di dogi, papi, principi si sono recati nei secoli scorsi a Tiglio in pellegrinaggio.

Dunque la Santa messa di mercoledì, in onore della festa dell’Annunciazione, visto il particolare momento che stiamo vivendo, è particolarmente significativa.

Sempre mercoledì, ma alle 11 di mattina, andrà in onda la messa officiata dall’Arcivescovo Paolo Giulietti nella chiesa della Santissima Annunziata di Viareggio.