Stop alla produzione alla Perini e alla Celli

Stop alla produzione alla Perini e alla Celli

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

PROVINCIA DI LUCCA - Le due aziende hanno deciso di fermare la produzione per l'intera settimana. Fermi invece per sanificazione dopo che due dipendenti sono risultati positivi al tampone la DS Smith di Rughi e e la Smurfit Kappa di Lunata.

 La Fabio Perini ha deciso di sospendere le attività all’interno degli stabilimenti. A darne notizia sono state le RSU sindacali che , in una nota, hanno espresso soddisfazione per questa scelta. Nonostante aver tempestivamente messo in atto procedure di distribuzione dei Dispositivi di Protezione Individuali necessari alla prevenzione emergenza Covid 19 – si legge nella nota – ed aver attivato procedure organizzative atte a diminuire la promiscuità dei lavoratori, l’azienda ha ritenuto comunque utile interrompere le attività fino al prossimo 23 Marzo compreso, in quella giornata le rappresentanze sindacali si incontreranno al fine di verificare ulteriori fermate.

Unitamente alla Perini hanno deciso di interrompere il ciclo produttivo per l’intera settimana anche le aziende del gruppo Celli, la Celli Paper di Capannori e la Celli Non Wovens di Porcari.

Altre aziende della piana sono ferme a causa di dipendenti risultati positivi al coronavirus: lo stabilimento della Smurfit Kappa di Lunata che riaprirà al termine della sanificazione dei locali e la DS Smith di Rughi: anche qua un dipendente è risultato positivo e la produzione riprenderà al termine delle operazioni necessarie alla sanificazione degli ambienti.