Rossi: “Prime cure spettano a medici di famiglia”; e la Regione apre gli ‘alberghi sanitari’

Rossi: “Prime cure spettano a medici di famiglia”; e la Regione apre gli ‘alberghi sanitari’

Redazione

di Redazione

FIRENZE - Abbiamo rafforzato gli ospedali e aumentato i posti di terapia intensiva ma la battaglia la dobbiamo vincere sul territorio. Ne è convinto il presidente della Regione Enrico Rossi che ha firmato un'ordinanza che individua proprio nei medici di famiglia il punto chiave della lotta al Coronavirus.

Ma il presidente ha annunciato anche l’apertura di 3mila posti negli alberghi sanitari e 400 posti di cure intermedie.

Per quanto riguarda i medici e i pediatri di famiglia, in un videomessaggio Rossi, ha detto che spetterà a loro il primo trattamento dei pazienti con sintomatologia sospetta. Potranno inoltre chiamare le Usca, Unità speciali di continuità assistenziale, composte da infermiere e medico, per effettuare visite a domicilio e tampone. Per far questo ovviamente la Regione deve fornire tutti i dispositivi di protezione individuale di cui i medici e infermieri hanno bisogno: mascherine FFP2 e chirurgiche, tute integrali monouso, occhiali, guanti, divisa, soprascarpe.

Sempre compito della medicina generale sarà la gestione del paziente in fase terminale, nel rispetto del suo diritto alla dignità e all’autodeterminazione.

Poi ci sono gli altri presidi in allestimento sul territorio.