Tampone in automobile, partiti i test al Campo di Marte

LUCCA - Dopo alcune esperienze pilota, parte su tutto il territorio della Asl Toscana nord ovest  l’attività dei “tamponi in auto”rivolta a cittadini asintomatici segnalati dai servizi di Igiene e sanità pubblica e di Medicina aziendale ed ai dipendenti Asl che non hanno avuto contatti stretti con casi positivi.

- 4

A Lucca, il servizio è partito al Campo di Marte e viene effettuato in  questi primi giorni su un ristretto numero di persone. Ognuno rimane sulla propria auto ed attende il proprio turno in fila. Il tampone viene poi effettuato da personale infermieristico specializzato.

Dopo questi primi giorni di rodaggio, da giovedì il test riguarderà un campione più vasto della popolazione residente sul territorio della Asl. Le persone da sottoporre a tampone tramite drive thru  saranno individuate attraverso procedure aziendali  e l’elenco verrà inviato al Cup, il Centro unico di prenotazione, che formerà la lista e avvertirà gli utenti.

“Il test  drive thru  – ha spiegato il direttore sanitario dell’Azienda USL Toscana nord ovest Lorenzo Roti – prevede l’esecuzione del tampone direttamente alla persona che può restare a bordo della propria automobile. E’ una modalità di effettuazione del test che velocizza l’attività e rende possibile di eseguire più tamponi, in sicurezza, senza la necessità di andare a domicilio”.

Commenti

4


  1. Buonasera ma x farlo in tampone come ad i fa??????

  2. DEL SORBO SILVANA OLGA


    Mi piace


  3. buongiorno , io e mia moglie siamo in attesa di tampone da 10 giorni , venerdì ci era stato comunicato che lunedì 20 l avremo fatto , devi chiamare per informarti , il lunedì scopriamo che dobbiamo farlo il martedì , i tempi sono lunghi , sicuramente qualcosa non funziona , si processano pochi tamponi rispetto ad altre regioni .


  4. si cambiano i guanti ad ogni macchina?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.