25 aprile, bandiera della Repubblica di Salò esposta ad una finestra; scatta la denuncia

CAPANNORI - Il sindaco di Capannori Luca Menesini ha annunciato di aver sporto denuncia per l'esposizione di una bandiera di Salò alla finestra di un'abitazione del Comune di Capannori.

- 4

Il fatto accade proprio alla vigilia del 25 aprile, festa della Liberazione. La presenza della bandiera era stata segnalata da più persone. Sul posto sono arrivati anche carabinieri e polizia municipale ma in casa non c’era nessuno.

“La democrazia e le libertà conquistate grazie alle lotte di chi ci ha preceduto sono valori non negoziabili e sono cardini della nostra Repubblica – ha scritto su Facebook il sindaco Menesini – in questo tempo di quarantena sentiamo ancora più forte quanto le libertà siano dentro il nostro Dna”.

Commenti

4


  1. la questione è certamente da condannare questa mia uscita non vuol essere una giustificazione,,,, ma il beneficio del dubbio credo che lo merita chiunque….. appelli in TV nazionale , è una semplice influenza, aperitivo tra amici, baci e abbracci a 2000 e rotti cinesi in ritorno dalla Cina,,, dopo il 31 gennaio , giorno della dichiarazione di Emergenza, e nessuno di chi doveva ha pensato che gli stadi dovevano essere chiusi subito , ma a Milano c’è stata una partita europea.. Per non parlare dei corsi di Carnevali in tutta Italia….. quindi credo che troppa gente che non ha niente a che fare con il fascismo , ma si è sentito preso in giro.. un abbraccio al Nostro Tricolore e via la Nostra Repubblica,,,,, ma stiamo attenti,, quando si dice al cittadino,,,, OCCHIO le multe sono salate…


    • Nel nostro Paese ogni cittadino ha il diritto di protestare e manifestare il proprio dissenso anche verso lo Stato, questo è possibile grazie anche agli avvenimenti di 75 anni fa. Noi oggi celebriamo anche questo diritto che però decade se questa protesta si trasforma in un reato, perché di questo si tratta, è un reato manifestare, promuovere e anche esporre simboli che richiamano il fascismo, che non è un ideale, ma la completa assenza di ideali. Non si può usare in alcun modo il fascismo per una giusta causa, ne va del rispetto di milioni di italiani a cui questa “ideologica follia” ha causato morte e sofferenza. W la libertà.


      • Non sono un nostalgico nè mai ho manifestato interesse per l’ ideologia fascista, tutt’altro. Però mi chiedo come mai in Germania sia legale avere un partito nazista e fare apologia del passato.


      • Denuncia penale please apologia ddi fascismo è un reato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.