Buoni spesa: ecco come averli a Viareggio

VIAREGGIO - Oltre 580 mail e 350 telefonate in due giorni: sono questi i numeri delle richieste arrivate al servizio sociale del Comune di Viareggio per poter accedere ai buoni pasto. Compito dell’ufficio adesso, quello di sfrondare le richieste e individuare sia le domande valide che gli aventi diritto

- 3

Oltre 580 mail e 350 telefonate in due giorni: sono questi i numeri delle richieste arrivate al servizio sociale del Comune di Viareggio per poter accedere ai buoni pasto. Compito dell’ufficio adesso, quello di sfrondare le richieste e individuare sia le domande valide che gli aventi diritto.

Il Fondo di Solidarietà Alimentare, ha infatti assegnato al Comune di Viareggio 333.338,62 euro da utilizzare in buoni spesa/voucher a sostegno dei “nuclei familiari più esposti agli effetti economici, derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19”, e per quelli “in stato di bisogno”, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali.

Ma a quanto ammontano e come si richedono? Il buono spesa, che verrà stampato in due tagli da 50 e da 10 euro, è commisurato al numero di componenti del nucleo familiare: il contributo va da un minimo di 100 euro ad un massimo di 400 euro, ogni 15 giorni (100 euro per i single, 160 euro per due persone, 220 euro per 3, 270 euro per 4, 320 euro per 5, 360 euro per 6 e 400 euro per 7 persone).

A questo vanno aggiunti i bonus in caso di figli minori o di presenza di patologie e invalidità.

Come si richiedono i buoni spesa. Possono richiedere gli aiuti le persone domiciliate nel comune. La domanda può essere presentata da un solo componente per ogni nucleo, via telefono o via email, scaricando dal sito comunale la documentazione. Viene richiesta un’autocertificazione che poi verrà verificata. chi già percepisce altri contributi pubblici può accedere ai buoni spesa ma senza priorità.

Commenti

3

  1. Zakir Hossain


    Fatto un perfavore ,che portano aiuto per me, grazie.


  2. Se magari si riuscisse a fare la domanda e rispondessero ai telefoni non risponde nessuno sempre occupato e i fail non si aprono che dobbiamo fare?????

    • Buonavoglia lucia


      Io purtroppo non ho potuto farla perché non mi rispondevano per piacere si può fare adesso ne o bisogno siamo 5 persone 2 minori e mio marito e invalido e o mia figlia separata che sta con me Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.