Lavori sulla frana, da lunedì chiude un tratto della via Pisana nuova

Lavori sulla frana, da lunedì chiude un tratto della via Pisana nuova

Redazione

di Redazione

LUCCA - Partono lunedì prossimo i lavori per il ripristino dello smottamento che ha interessato la scarpata sulla via Pisana nuova, nel tratto compreso fra la rotonda di San Michele in Escheto e quella di via Sottomonte.

Lo ha annunciato il Comune di Lucca. Per eseguire le opere nel più breve tempo possibile sarà sfruttato il periodo di minor traffico determinato dalle misure di sicurezza per limitare la diffusione del coronavirus. Si procederà così alla chiusura totale delle due carreggiate di marcia da lunedì fino alla seconda settimana di maggio. Il traffico e i mezzi di trasporto pubblico locale dovranno quindi utilizzare percorsi alternativi sulla variante della statale o attraverso la viabilità secondaria.

“L’intervento è particolarmente complesso – spiega l’assessore ai lavori pubblici Celestino Marchini – la fase progettuale è stata lunga perché è stato necessario effettuare carotaggi del sottosuolo per comprendere bene tutte le criticità che avevano determinato il dissesto. I lavori non sono partiti a marzo per la difficoltà nel reperire i materiali da costruzione sul mercato dovuta agli effetti indiretti dell’emergenza sanitaria”.

Per contenere il movimento franoso sarà realizzato un diaframma sul ciglio della corsia nord della strada, utilizzando 90 micropali armati in acciaio e un sistema di ancoraggio con dei tiranti che verranno fissati in 30 punti diversi per tutta la lunghezza del tratto stradale.

Effettuati questi lavori sotto il livello stradale, sarà rifatta la pavimentazione e il sistema di scolo delle acque pluviali, in modo che vengano distribuite in maniera uniforme nel fosso sottostante. Verranno corrette le pendenze del fondo stradale, in modo da ottenere una maggiore efficienza delle opere idrauliche e infine verrà rifatto l’asfalto.