La Fondazione Crl dona 77 kit per il rilevamento a distanza dei parametri medici

LUCCA - La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha donato 77 kit per il rilevamento dei parametri medici a distanza alle tre zone distretto della provincia di Lucca. La consegna è avvenuta presso il Centro direzionale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, in via Cocchi a Pisa.

-

A ricevere la donazione sono stati Luigi Rossi, Alessandro Campani e Franco Chierici, rispettivamente direttori delle zone distretto della Piana di Lucca, della Versilia e della Valle del Serchio (vedi foto in allegato).

I kit serviranno ai medici della medicina generale e ai medici delle Usca (le Unità speciali di continuità assistenziale) per monitorare e trasmettere a distanza, dallo studio o dal domicilio, i parametri medici dei pazienti: pressione, temperatura, battito cardiaco, ossigenazione del sangue. Il Tutto grazie ad un pulsossimetro, un termometro, un misuratore di pressione e uno smartphone interconnessi che forniscono in tempo reale tutti i principali parametri per determinare un primo quadro clinico della salute del paziente.

Si tratta di kit portatili, utili in particolare nel caso la visita riguardi persone con patologie croniche che non possono spostarsi da casa ma anche per monitorare pazienti a possibile rischio o positivi al Covid 19, che devono restare a casa e tenere sempre sotto controllo il proprio stato di salute.

I kit, con la loro possibilità di trasmettere i parametri rilevati via internet, contribuiranno a potenziare la cosiddetta medicina territoriale, strategica oggi per continuare a contrastare l’attuale contagio da Covid 19 e che potrebbe avere un ruolo ancora più decisivo in futuro, qualora dovesse presentarsi una seconda ondata.

L’Azienda USL Toscana nord ovest e le direzioni dei tre distretti ringraziano la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per la sensibilità e la vicinanza ancora una volta dimostrata nei riguardi della salute dei cittadini.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.