Lavarsi le mani bene e spesso…. Oggi piu’ che mai!

Lavarsi le mani bene e spesso…. Oggi piu’ che mai!

Redazione

di Redazione

TOSCANA - Il 5 maggio è la Giornata mondiale del lavaggio delle mani e quest'anno, in questa situazione di emergenza sanitaria, la giornata assume un’importanza assoluta e un significato molto diverso dagli anni precedenti.

Inoltre, si celebra insieme alla giornata mondiale dell’infermiere e dell’ostetrica, ruoli che, assieme ai medici, al personale delle microbiologie e della medicina di laboratorio, agli operatori socio-sanitari e agli adetti alle pulizie, contribuiscono a rendere il nostro servizio sanitario sicuro e protetto.
Lavarsi le mani correttamente, farlo nei momenti giusti e soprattutto nelle situazioni di maggior rischio, è un gesto salvavita, che non è più solo parte della nostra buona educazione, ma diventa un gesto base della nostra vita quotidiana. Oggi infatti lavarsi bene le mani, indossare la mascherina e mantenere la distanza sociale sono le tre azioni fondamentali per proteggerci dal virus e garantire la sicurezza nostra e di chi ci circonda.
A livello globale l’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove la partnership con i pazienti e le famiglie, per incoraggiarli a partecipare alla promozione della pratica dell’igiene delle mani in tutti i contesti sanitari e di assistenza per la salute dei cittadini.
L’igiene delle mani, un’azione molto semplice, rimane il mezzo principale per ridurre la diffusione delle infezioni.