Multe fino a 500 euro per chi abbandona mascherine e guanti

Multe fino a 500 euro per chi abbandona mascherine e guanti

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Sanzioni fino a 500 euro per chi abbandona mascherine o guanti monouso utilizzati per la protezione da Covid19 in marciapiedi, strade, piazze, pinete, spiagge e arenili. Lo stabilisce un'ordinanza firmata questa mattina dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, alla luce del sempre più diffuso fenomeno dell'abbandono a terra.

La violazione comporta una sanzione amministrazione da un minimo di 25 a un massimo 500 euro.

Si ricorda che il corretto smaltimento dei dispositivi di protezione individuale come indicato dall’Istituto Superiore della Sanità deve avvenire con le modalità dei rifiuti indifferenziati, avendo cura di avvolgere preventivamente gli stessi in uno o più sacchetti di plastica ben chiusi prima di riporli nel contenitore per il conferimento.

“Non solo un atto di maleducazione che inquina l’ambiente – spiega l’assessore Maurizio Manzo – ma un gesto che potrebbe mettere a rischio la salute delle persone nel caso le mascherine fossero infette e quindi classificate come rifiuto pericoloso. Un caso limite – sottolinea l’assessore -, perché riguarda le persone positive o comunque sottoposte a quarantena, che potrebbe essere sanzionato con una multa decisamente più consistente, da 600 fino a 6mila euro.”