Dimesso l’ultimo paziente: chiuso il reparto Covid del Versilia

Dimesso l’ultimo paziente: chiuso il reparto Covid del Versilia

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - E' stato dimesso oggi l'ultimo paziente Covid dell'ospedale Versilia: si tratta di un anziano di 90 anni di Massarosa, rimasto da una settimana circa l'unico in carico al reparto. Il suo ritorno a casa, in buone condizioni, ha chiuso un periodo difficile iniziato nei primi giorni di marzo con i primi ingressi.

Da quel giorno sono stati gestiti 245  pazienti di cui 45 in rianimazione, le persone decedute  sono state 70. Solamente  in pronto soccorso sono stati presi in carico oltre 1000 pazienti  sospetti, di questi 400 hanno avuto una diagnosi di positività al Covid-19 e circa 100 sono stati presi in carico in medicina d’urgenza per poi essere dimessi a domicilio.

E’ stato il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto a fare visita al reparto, da oggi chiuso e in fase di riassestamento. Il reparto di rianimazione era stato chiuso il 21 maggio scorso. “Si accende la speranza” – ha commentato il primo cittadino. “La speranza che ciò che abbiamo vissuto ci renda più consapevoli di quanto i nostri comportamenti individuali e il senso di responsabilità siano determinanti per cambiare il corso della storia di un Paese.”

La Versilia in questa emergenza è stato il territorio più colpito dell’intera Asl. Dai dati dell’ultimo report settimanale, la zona versiliese con 635 contagi è la prima. Un triste primato al quale si aggiunge quello drammatico del maggior numero di decessi di residenti, 75 persone.