Fondazione Crl, approvato il bilancio 2019; avanzo di gestione di 35 milioni

Fondazione Crl, approvato il bilancio 2019; avanzo di gestione di 35 milioni

Redazione

di Redazione

LUCCA - Si è chiuso con un avanzo di gestione di 35 milioni e mezzo di euro l’esercizio 2019 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.  Il bilancio, che martedì scorso aveva ottenuto il via libera unanime dell’assemblea, ieri è stato approvato – sempre all’unanimità – dall’Organo di Indirizzo.

Il patrimonio della Fondazione ammonta adesso a 1 miliardo e 189 milioni di euro, mentre la consistenza del fondo per le erogazioni è di oltre 21 milioni. Numeri rassicuranti, che fotografano la condizione di un ente in salute e con una indubbia solidità di base.

Il presidente Marcello Bertocchini, con un comunicato, ha sottolineato come proprio grazie a questi risultati la Fondazione possa guardare al futuro con fiducia, continuando a garantire risorse che già sono risultate preziose in questi primi mesi dell’anno, per affrontare l’emergenza che stiamo vivendo tanto sul piano economico quanto su quello sociale.

Intanto, nel 2019 sono stati 660 gli interventi finanziati dall’ente di San Micheletto, di cui ben 588 erogati tramite bandi specifici, che stanno diventando sempre più per la Fondazione uno strumento primario d’intervento, in grado di garantire la più assoluta trasparenza e la massima efficacia nel soddisfare le reali esigenze del territorio.

“I  progetti finanziati dalla Fondazione – ha proseguito Bertocchini – sono stati scelti attraverso un’attenta attività di ascolto delle esigenze del territorio, in una strategia di ampio respiro che ha sempre tenuto conto delle numerose sfaccettature che compongono la provincia di Lucca. Grazie a queste risorse la Fondazione continuerà a fare la propria parte – ha concluso il presdiente – sempre senza dimenticare l’obbligo di conservare il valore del patrimonio a beneficio delle future generazioni”.