Il Comitato per Lunata: “Ecco i pericoli sulla Pesciatina”

CAPANNORI - Una settimana dopo l'incidente costato la vita a tre giovani, il comitato cittadino "Per Lunata ed i suoi abitanti" interviene per sottolineare i punti più critici per la sicurezza sul tratto lunatese della via Pesciatina. 

- 1

Il più importante secondo il comitato è l’ingresso in via del Chiasetto dello stabilimento Smurfit Kappa. “Il transito giornaliero, in entrata e uscita, di centinaia Tir che invadono la sede stradale – spiega il Comitato – rappresenta un pericolo costante per tutti”.

In queste immagini vedete addirittura due mezzi pesanti che si incrociano nella stretta stradina.

La soluzione ci sarebbe, dice il Comitato, ed è in cantiere da vent’anni: si tratta dello spostamento dell’attuale ingresso verso la rotonda con via del Casalino. Così si eviterebbe ai mezzi pesanti di percorrere il tratto del paese più denso di servizi e negozi, e realizzando un innesto sulla Pesciatina finalmente in regola con le norme del codice della strada.

Altra criticità è rappresentata dai numerosi accessi di vie laterali sia a nord che a sud sulla Pesciatina. Si tratta di strade strette  percorse da residenti e persone in transito. Questo consistente flusso di veicoli, biciclette e pedoni aggrava la pericolosità della circolazione sulla Pesciatina.

Infine, il Comitato propone di prestare attenzione agli attraversamenti pedonali, al momento privi di illuminazione notturna, pensando a modifiche per renderli più visibili, o magari programmarne almeno uno, nella zona centrale, con dispositivo a chiamata.

Commenti

1


  1. Il comitato deve anche spiegare cosa c’entrano i camion,che svolgono un lavoro,sulla criticità della Pesciatina,dopo un incidente che non li ha riguardati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.