Il Frecciarossa 1000 in Versilia, Giani: “Primo passo verso l’Alta velocità”

Il Frecciarossa 1000 in Versilia, Giani: “Primo passo verso l’Alta velocità”

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Alle 16.48 in punto è arrivato alla stazione di Viareggio il Frecciarossa 1000. Primo giorno sulla linea tirrenica Milano-Roma dell'ammiraglia di Trenitalia , che sostituisce il Frecciabianca che da sempre collega Viareggio con le due città, con gli stessi orari e le stessa durate del viaggio.

E’ solo il convoglio ad “alta velocità” infatti: la linea rimane naturalmente la stessa. Ma proprio in queste ora si apprende che il Governo ha inserito anche la Tav Genova-Roma tra le grandi opere da realizzare entro il 2030 nel maxi piano da 200 miliardi #Italiaveloce che il Governo sta mettendo a punto in vista degli Stati Generali. Sul tema è intervenuto il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani che ha tenuto a battesimo la prima corsa del Frecciarossa in Versilia, salendo a Forte dei Marmi e scendendo (dopo sette minuti) a Viareggio.

Sul caro biglietto, lamentato dai pendolari che prima prendevano il Frecciabianca per Milano e Roma a prezzi più bassi con lo stesso servizio, secondo Giani si dovrà intervenire.

“La sicurezza ferroviaria deve venire prima di tutto, prima dell’alta velocità” – è quanto ribadito da Daniela Rombi del Mondo che Vorrei alla Casina dei Ricordi, dove Giani si è recato a fare visita, a pochi giorni dall’11esimo anniversario della strage costata la vita a 32 persone.