Il Galilei di Viareggio diventa eccellenza nazionale nella robotica

Il Galilei di Viareggio diventa eccellenza nazionale nella robotica

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - L’istituto Galilei di Viareggio è un’eccellenza nazionale nella robotica. Gli studenti della classe 3FT hanno conquistato il primo posto alle Olimpiadi dell'automazione Siemens, prestigioso premio a livello nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’innovazione.

L’istituto Galilei di Viareggio è un’eccellenza nazionale nella robotica. Gli studenti della classe 3FT (elettrotecnica e robotica) hanno conquistato il primo posto alle Olimpiadi dell’automazione Siemens, prestigioso premio a livello nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’innovazione. Oltre settanta le scuole secondarie di tutta Italia che hanno preso parte a questa prestigiosa competizione, ma il Galilei si è imposto con il suo progetto Elettra.

La premiazione che si sarebbe dovuta tenere a Milano, si è invece svolta in video conferenza, a causa dell’emergenza Covid. Nel mese di gennaio il progetto era stato presentato alla Overmarine: in quell’occasione era stato organizzato dalla scuola un sopralluogo a bordo di uno yacht pronto per il varo, per capire quale potesse essere l’ambito di applicazione di Elettra. Poi l’epidemia COVID-19 ha interrotto sul nascere questa collaborazione didattica Si spera – questo l’augurio del professor di riferimento Alberto Del Carlo – che una volta superato questo periodo difficile si possa riallacciare un rapporto proficuo nell’interesse comune tra scuola ed impresa.

Non è la prima volta che il Galilei partecipa al concorso Siemens: da cinque anni infatti la scuola viareggina si è classificata tra i finalisti conquistando importanti premi che sono andati a potenziare e migliorare i laboratori e le tecnologie dell’Istituto.