La scuola elementare di Vallebuia avrà il suo parcheggio

La scuola elementare di Vallebuia avrà il suo parcheggio

Redazione

di Redazione

LUCCA - Sono iniziati in via della Billona i lavori per realizzare un’area di sosta destinata alle famiglie che accompagnano i figli a scuola. Il costo dell’intervento, che terminera' per l’inizio del nuovo anno scolastico, è di 100.000 euro.

L’opera è stata voluta dai cittadini che hanno aderito al percorso dei lavori pubblici partecipati.
Per l’assessore ai lavori pubblici del comune di Lucca Celestino Marchini si tratta di una risposta a quei cittadini che hanno preso parte al percorso dei lavori pubblici partecipati e che proprio a questo parcheggio avevano deciso di destinare 100.000 euro nel Bilancio. La nuova area di sosta metterà a disposizione circa 15 posti auto, di cui uno per disabili, e una fermata protetta per l’autobus, rendendo più agevole e sicura l’entrata e l’uscita dei bambini da scuola.
L’intervento interessa infatti un’area di complessiva di quasi un chilometro quadrato confinante sul lato nord con la scuola e attualmente raggiungibile solo attraverso una strada privata a servizio di un’azienda vicina. Il progetto prevede anche che 200 metri quadrati siano lasciati a verde in un area peraltro sottoposta a vincolo paesaggistico.
Nel dettaglio, con i lavori attualmente in corso la via della Billona verrà allargata per realizzare un nuovo accesso all’area destinata a parcheggio.
la previsione è che il cantiere chiusa prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.