Torna Real Collegio Estate: 40 appuntamenti da luglio a settembre

Torna Real Collegio Estate: 40 appuntamenti da luglio a settembre

Guido Casotti

di Guido Casotti

LUCCA - Arte, musica, teatro, libri e conversazioni a tutto tondo per vivere la bellezza del chiostro di Santa Caterina, il più antico del complesso del Real Collegio. Torna, con un’edizione arricchita nell’offerta e nelle collaborazioni stabilite, la rassegna Real Collegio Estate.

Più di 40 appuntamenti all’aperto che da giovedì prossimo 2 luglio accompagneranno il pubblico sulla soglia dell’autunno: l’ultimo spettacolo, infatti, è in programma il 26 settembre. La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa. Le incertezze della fase di convivenza con il virus non hanno smussato l’entusiasmo del presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini.

Un calendario ampio, che vede coinvolte preziose realtà culturali del territorio: il Teatro del Giglio, il festival Virtuoso & Belcanto, il centro di promozione musicale Animando, il Circolo del Jazz Lucca, La cattiva compagnia con il Lucca teatro festival – Che cosa sono le nuvole? e l’associazione teatrale Nando Guarnieri. E ancora: spazio alla storia, con l’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana, e alla solidarietà, con Lucca senza barriere e l’associazione Don Franco Baroni onlus. Anche quest’anno il giornalista Paolo Mandoli sarà alla conduzione dei talk show che vedranno avvicendarsi sul palco del chiostro personaggi di rilievo per la città. Tra le novità di questa edizione, inoltre, ci sono gli incontri letterari e quelli dedicati all’arte figurativa, curati da Claudio Della Bartola per l’associazione Il giusto della vita.

Soddisfazione espressa anche dall’assessore alla cultura del comune di Lucca Stefano Ragghianti.