I giorni di San Paolino in epoca Covid

I giorni di San Paolino in epoca Covid

Redazione

di Redazione

LUCCA - Nel fine settimana i festeggiamenti e le manifestazioni per celebrare San Paolino, patrono della citta'- Sabato sera il corteo storico per le vie del centro. Domenica da piazzale arrigoni il Palio della Balestra (in onda in diretta su NoiTv)

I giorni di San Paolino non si fermano di fronte al Covid-19. Comune di Lucca e gruppi storici della città, hannop voluto mantenere viva la tradizione delle giornate che ogni anno omaggiano il Santo Patrono della città attraverso alcune manifestazioni che si svolgono durante la settimana del 12 Luglio.
Per sabato alle 21 è previsto il corteo storico “Luminara e Parata di Bandiere di San Paolino”, dove ogni associazione partecipante partirà dalla propria sede per convogliare in Piazza Napoleone. Durante la serata avra’ luogo l’estrazione dell’ordine di tiro per i balestrieri che si contenderanno l’ambito Palio del giorno successivo.
Domenica 12 Luglio infatti, giorno di San Paolino, le Contrade effettueranno il picchetto d’onore alle reliquie del Santo Patrono all’interno della Basilica durante la Santa Messa. Poi l’associazione Historica Lucense effettuerà i tradizionali spari di cannone da Piazzale Verdi. Infine dopo la sfilata del corteo storico prenderà il via il 46° Palio di San Paolino, dove i circa 50 balestrieri delle associazioni di Contrade San Paolino e Compagnia Balestrieri Lucca si contenderanno il primato sulla “brocca” scagliando verrette con le proprie balestre da banco.
Diversamente dagli anni passati, per il pubblico non saranno predisposte delle gradinate ma sarà possibile seguire il Palio direttamente dalle mura a ridosso di Piazzale Arrigoni, sempre rispettando le attuali normative di utilizzo della mascherina e distanziamento sociale di almeno un metro. Come di consueto, il Palio sarà trasmesso in diretta dalla nostra emittente.