Il Ministro per gli Affari Europei Amendola a Sant’Anna per l’anniversario dell’eccidio

Il Ministro per gli Affari Europei Amendola a Sant’Anna per l’anniversario dell’eccidio

Redazione

di Redazione

STAZZMEA -Sarà il Ministro per le gli Affari Europei Vincenzo Amendola a tenere l’Orazione Ufficiale nella cerimonia in occasione del 76° Anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, il prossimo 12 agosto 2020.

Da Sant’Anna di Stazzema si estende una prospettiva europeista, un messaggio di pace e di comunione tra i popoli come recentemente sancito dalle onorificenze che la Repubblica Federale di Germania ha conferito a due superstiti della strage, Enrico Pieri ed Enio Mancini.

La cerimonia del 12 agosto sarà aperta al pubblico e si svolgerà nel rispetto delle normative anti-COVID. Il Comune di Stazzema invita tutti coloro che parteciperanno ad un corretto utilizzo della mascherina e al rispetto delle distanze interpersonali. Non sono previste restrizioni al traffico veicolare né navette.

Il programma  prevede alle ore 9:00 la deposizione della corona di alloro sulla Piazza della Chiesa. Alle ore 9:15 avrà inizio la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto. Al termine della funzione, alle ore 10:15 circa, la cerimonia si sposterà al Monumento Ossario dove Ministro per le Politiche Europee, Vincenzo Amendola, terrà l’orazione ufficiale. Per tutta la giornata del 12 agosto 2020 saranno esposti presso il Sacrario i disegni dei bambini di tutto il mondo, raccolti dall’associazione “Colori per la pace”, ed alcuni pezzi del Tappeto del Mondo.