Il Prometeo di Tagliolini è tornato al suo splendore

Il Prometeo di Tagliolini è tornato al suo splendore

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Da oggi è finalmente possibile ammirare nuovamente in tutta la sua bellezza il “Prometeo” di Alessandro Tagliolini sul lungomare di Motrone. Lo scultore, scomparso 20 anni fa, è stato ricordato da Comune di Pietrasanta con un evento speciale questa mattina.

Innanzitutto lo scoprimento della sua amatissima scultura, uno dei simboli artistici del lungomare, recentemente restaurata dalla ditta Hangar. La scultura era stata gravemente danneggiata nel 2012 a causa di una tempesta di vento.

Il restauro della scultura di Tagliolini fa parte del programma Pietrasanta | Valorizzazione Musei che l’Amministrazione Comunale sta realizzando con il contributo Art Bonus della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per promuovere la conoscenza del patrimonio dei musei cittadini e attraverso essi della città in alcuni dei suoi più caratteristici e rilevanti aspetti. Il “Prometeo” di Tagliolini fa parte dello straordinario patrimonio del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea composto ad oggi 75 opere.

Presente alla cerimonia la famiglia Tagliolini e molti amici dell’artista, insieme al sindaco Alberto Giovannetti e l’ex allievo di Tagliolini Carlo Sassetti oggi professore dell’Accademia di Carrara.