L’Endimione di Carlo Damiani vince il 64esimo premio Carducci

L’Endimione di Carlo Damiani vince il 64esimo premio Carducci

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - La mitologia greca trionfa al premio di Poesia Carducci. L’endimione di Claudio Damiani vince la 64esima edizione dello storico concorso per la poesia edita italiana che si tiene ogni anno nel giorno di nascita di Giosuè Carducci che a Pietrasanta, nella frazione collinare di Valdicastello, è nato il 27 luglio del 1835.

Il vincitore è stato premiato in occasione della serata evento in Piazza Duomo di fronte ad un pubblico numeroso dal sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e dal presidente del premio letterario, Ilaria Cipriani. A contendersi sino alla fine il premio più ambito (4.500 euro in denaro), assegnato nel corso della sua lunga storia ai più importanti poeti italiani, sono stati Alessandro Ceni con 77 (Edizioni Helicon) ed Emilio Rentocchini con 44 ottave (Book Editore). A tutti e tre i finalisti è stato assegnato un premio di 1.500 euro ciascuno. “Quella di Claudio Damiani è una delle voci più riconoscibili della nostra poesia degli ultimi anni. – così motiva la scelta la giuria  – Centrale, in questo e in altri libri di Damiani, è l’accettazione eroica della nostra condizione umana, dei nostri limiti, della nostra mortalità. Una poesia che ha il coraggio di misurarsi con i grandi temi che ci inquietano e di trattarli frontalmente, senza trucchi e senza schermi”.

A fianco della poesia edita hanno debuttato anche i poeti amatori che avevano partecipato al contest #Pietrasantanoicisiamo lanciato durante il lockdown. Tre i poeti selezionati che hanno avuto l’onore di leggere le loro poesie di fronte al pubblico di Piazza Duomo: Manuela Ester Cordova, Nicola Ghimenti e Luca Viviani. Una formula, quella del contest web, che gli organizzatori intendono riproporre nuovamente insieme al premio per la poesia dei ragazzi che quest’anno, causa pandemia, è stato annullato.