Pieri e Mancini, i due superstiti simbolo di Sant’Anna oggi Cavalieri della Repubblica tedesca

Pieri e Mancini, i due superstiti simbolo di Sant’Anna oggi Cavalieri della Repubblica tedesca

Redazione

di Redazione

STAZZEMA - E' stato un momento di gioia non solo per Enrico Pieri e Enio Mancini ma per tutta l'Europa la cerimonia con cui martedì pomeriggio è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania ai due superstiti dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema.

Scampati da bambini al follia criminale nazifascista, due vite spese per trasmettere i valori europei di pace e solidarietà in ogni sede, istituzionale e non. A consengare i prestigiosi riconoscimenti, a fianco delle istituzioni locali, è stato il Ministro Annette Walter, Capo ufficio culturale dell’Ambasciata tedesca a Roma in rappresentanza del Presidente della Repubblica Federale Frank-Walter Steinmeier. “Il Processo in Germania è stata una delusione e di questo c’è consapevolezza”- ha ammesso, rivolgendosi a Pieri e Mancini. “Siete esempi di umanità: la Germania vi ringrazia di cuore per quello che avete fatto. Avete dato un grande contributo alla Germania e all’Europa”.

Durante le breve cerimonia, minimale viste le restrizioni sanitarie, grande attenzione è andata allo storico accordo raggiunto nella notte sul Recovery Fund dal Consiglio europeo : un segno di unità e solidarietà dell’Europa che ha esaltato chi per tutta la vita si è battutto per quei valori di pace e fratellanza.