Plastica e polistirolo a fuoco al centro Ersu: “Al momento nessun rischio per ambiente e salute”

Plastica e polistirolo a fuoco al centro Ersu: “Al momento nessun rischio per ambiente e salute”

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Non sono stati ravvisati rischi né per la salute né per l'ambiente a seguito dell'incendio scoppiato nel tardo pomeriggio di martedì all'impianto di raccolta dei rifiuti di via Colmate al Pollino, all'interno del sito del dismesso inceneritore di Falascaia.

Gli accertamenti eseguiti in mattinata da Arpat e dalla Asl hanno confermato quanto già appurato nell’immediatezza dei fatti: non sono emerse infatti criticità nè pericoli sia sul fronte sanitario che ambientale.

Un densa colonna di fumo nero si era alzata in cielo generando grande preoccupazione tra i residenti. A bruciare – ha fatto sapere il Comune di Pietrasanta – è stato principalmente polistirolo stoccato temporaneamente nella piazzola dei rifiuti non pericolosi per essere successivamente trasferito e smaltito. Il sindaco Alberto Giovannetti è tornato a verificare la situazione.

I Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto insieme alla Polizia Municipale e ai Carabinieri, hanno spento in poco tempo il rogo che non ha interessato le strutture dell’impianto, gestito da Ersu, tornato a lavorare già mercoledì mattina. Quanto alle cause la società dei rifiuti ha affermato che “l’incendio si è generato per autocombustione interessando circa 3-4 metri cubi di multimateriale”, precisando che “nessuna matrice ambientale – acqua, aria e terra – era stata contaminata”.