Presentato il report ” d’ISTANTI”sulle emergenze emerse durante la pandemia

Presentato il report ” d’ISTANTI”sulle emergenze emerse durante la pandemia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - È stato presentato nel Salone dell’Arcivescovato di Lucca il flashreport “d’ISTANTI: capacità di risposta sociale e orizzonti civili in tempo di Covid” curato  del Tavolo di economia civile di Lucca

Si tratta di una prima e parziale fotografia delle conseguenze economiche della crisi sanitaria sul nostro territorio provinciale e delle risposte che diversi soggetti, istituzionali e non, hanno attivato in tempi brevi di fronte a nuove ed emergenziali richieste di aiuto.

Nei primi sei mesi del 2020 i dati raccolti dai Centri di Ascolto di Caritas Lucca mostrano un aumento del numero delle persone accolte e un incremento delle persone incontrate per la prima volta. Alla fine di maggio le persone incontrate dai Centri di ascolto – i quali potevano ricevere solo su appuntamento – erano già 979, circa il 30% in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Si tratta di un dato sottostimato considerato che i volontari, impegnati in numerosi servizi quotidiani, a volte non hanno registrato puntualmente tutti gli accessi. A questo primo dato, si aggiunge l’aumento anche superiore al 100% nei servizi più facilmente monitorabili come quelli di risposta alla marginalità estrema e ai bisogni primari: gli utenti delle mense serali a Viareggio e a Lucca sono raddoppiate.

L’obiettivo del Tavolo è quello di creare una rete finalizzata alla valorizzazione dei temi dell’economia civile e la realizzazione di un primo rapporto per il territorio lucchese che racchiuda esperienze, progettualità, strumenti e modelli di innovazione, con l’intento di tracciare percorsi di potenziamento delle esperienze in corso e di generazione di esperienze nuove che abbiano al centro la persona e l’ambiente e si ispirino a caratteri di reciprocità, comunità e bene comune.