Rally del Ciocco 2020, edizione agostana nel ricordo delle vittorie di Vudafieri

Rally del Ciocco 2020, edizione agostana nel ricordo delle vittorie di Vudafieri

Redazione

di Redazione

RALLY -Il Rally del Ciocco e della Valle del Serchio, la gara valida come terza prova del campionato italiano, ritorna in versione estiva come ai tempi dei mitici vudafieri e bettega

Media Valle e Garfagnana sono gia’ in fermento: cresce infatti l’attesa per la 43esima edizione del rally Il Ciocco e Valle del Serchio, quella della ripartenza post Covid-19.
La data è quella del 21 e 22 agosto, fissata nel calendario, rivisitato, del Campionato Italiano Rally 2020. Dopo avere inaugurato il CIR, per molti anni consecutivi, a marzo, il rally Il Ciocco e Valle del Serchio “agostano” sarà la seconda delle sette gare della massima serie tricolore. Ritrovando giocoforza, quest’anno, a distanza di ben trentotto anni, quella collocazione estiva che lo aveva caratterizzato nelle cinque edizioni dal 1978 al 1982, con il tris consecutivo di vittorie di Vudafieri, con la Lancia Stratos e la Fiat 131 Abarth, l’affermazione nel 1981 di Bettega e il trionfo di Tonino Tognana, nel 1982, con la Ferrari 308 GTB. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il ciocco fu Giandomenico Basso su Skoda Fabia R5 che proprio al Ciocco ha iniziato la cavalcata vincente verso il titolo di campione italiano rally 2019.
Per ottemperare alle normative in materia di contrasto alla pandemia, la gara e’ stata profondamente rivista con Organization Sport Events che ha adeguato logistica, servizi, percorso e prove speciali alle nuove prescrizioni.
In attesa di eventuali aggiornamenti il rally Il Ciocco viene proposto con percorso più breve e con forti limitazioni alla presenza del pubblico.
Direzione Gara, servizi, verifiche, parco assistenza, partenza e arrivo, saranno concentrate all’interno della Tenuta Il Ciocco.
La gara valevole per la Coppa Rally di Zona, con il coefficiente 1,5, partirà in coda al rally CIR.
Il rally Il Ciocco sarà valevole anche per il Campionato Italiano Rally Asfalto.
Importante notizia la conferma, da parte di ACI Sport, del corposo montepremi in palio.
Altre importanti validità quelle per il Trofeo Pirelli Accademia, , per l’R Italian Trophy, per i Trofei monomarca con Peugeot Competition Top, per il Regional Rally Club, per la Suzuki Rally Cup, la Renault Clio Trophy Italia, il Corri con Clio N3 Open e il Twingo R1 Open.
Immancabile poi il Trofeo Rally Toscano, promosso dall’attivissimo Delegato ACiSport Luca Rustici, e il Premio Rally ACI Lucca.