Rifiuti: sconto in bolletta per famiglie e imprese a Viareggio

Rifiuti: sconto in bolletta per famiglie e imprese a Viareggio

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - E' in arrivo uno sconto nella bolletta dei rifiuti per i viareggini. Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha annunciato il provvedimento che sarà approvato in una apposita delibera di giunta lunedì per poi passare all'attenzione del Consiglio comunale.

E’ prevista la diminuzione della Tari per due mesi per le attività commerciali e di un mese per le famiglie.

Come spiegato dal sindaco in un videomessaggio, per le attività sarà tolta la parte variabile della tariffa (quella relativa allo smaltimento rifiuti), resta quella fissa per il possesso dell’immobile. Per le famiglie viene tolta la parte variabile per un mese. Si completa così il pacchetto di misure anti-Covid introdotto dall’amministrazione comunale progressivamente dall’inizio della pandemia: un intervento che peserà per quattro milioni di euro sul bilancio comunale.

“Abbiamo le risorse per coprire queste mancate entrate perchè i conti del Comune sono tornati in ordine” – ha spiegato Del Ghingaro. “E’ stata una scelta responsabile su cui abbiamo riflettuto molto, ma era necessaria per venire incontri alle difficoltà di molte imprese e famiglie.”