Trombe d’aria e temporali in Versilia: danni nei bagni, alberi caduti in strada

Trombe d’aria e temporali in Versilia: danni nei bagni, alberi caduti in strada

Redazione

di Redazione

VERSILIA - Una tromba d'aria si è abbattuta sulla costa versiliese intorno all'ora di pranzo provocando danni, disagi e tanta paura. Alcuni bagnini del bagno Lorenzo di Forte dei Marmi hanno filmato la furia del vento mentre divelgeva sdraio e lettini scoperchiando le tende.

L’allerta gialla per piogge e forti temporali non ha sbagliato. Un’intensa sfuriata, durata meno di mezz’ora, che ha colpito a sprazzi tutta la spiaggia, dal Forte a Viareggio. Qui siamo a Focette, a Marina di Pietrasanta, dove il vento ha preso di mira una serie di cinque-sei bagni nei pressi della Bussola. I bagnini e titolari degli stabilimenti non si sono scoraggiati e si sono rimessi subito al lavoro, col ritorno del primo sole, per ripristinare le strutture prima di fare la conta dei danni.

Nel primo pomeriggio una seconda, rapida ondata di maltempo ha messo nuovamente in difficoltà le spiagge: qui siamo sulla Marina di Levante a Viareggio.

I temporali e il forte vento  hanno provocato la caduta di alberi un po’ su tutto il territorio, con diversi disagi anche sulle linee elettriche. A Forte dei Marmi diversi pini e lecci sono caduti in via Ferrucci, nei pressi del Palasport, danneggiando cancelli e recinzioni di alcune ville. La via Provinciale di Camaiore è rimasta chiusa per diverse ore a causa della caduta di alcuni tigli, e anche la via Italica. In centro a Camaiore sono caduti dei tegoli in via Vittorio Emanule, per fortuna nessuno è rimasto ferito.