Versiliana: un concerto dedicato a Ennio Morricone apre il 41° Festival

Versiliana: un concerto dedicato a Ennio Morricone apre il 41° Festival

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Si aprirà con un concerto dedicato al grande Maestro Ennio Morricone il 41° Festival La Versiliana. Domenica 12 luglio alle 21.30 le più belle pagine musicali composte dal più amato e geniale compositore risuoneranno nel Teatro della Versiliana per il primo grande evento che darà ufficialmente il via alla sua 41° stagione.

Il Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti, di concerto con Massimo Martini consulente artistico del Festival e la Fondazione ORT, hanno voluto dedicare il primo evento del Festival – che vedrà protagonista l’ensemble di archi “ORT Attack” dell’Orchestra della Toscana – al grande Maestro, la cui scomparsa ha commosso il mondo del cinema, della musica e non solo.

Del Maestro ascolteremo le melodie che hanno segnato le immagini di Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America, The Mission e C’era una volta il West.

La serata continua all’insegna di altri pilastri del grande schermo come John Williams, Nino Rota, Leonard Bernstein. E a chiusura “non solo film” con il saluto sulle note di Astor Piazzolla, cavallo di battaglia di ORT Attack capitanato dal primo violoncello Luca Provenzani.