A Bolognana dieci alloggi popolari di ultima generazione

A Bolognana dieci alloggi popolari di ultima generazione

Redazione

di Redazione

GALLICANO - Una bella risposta per il problema sempre più diffuso dell’emergenza abitativa in Valle del Serchio. E’ quella che sono riusciti a dare tre comuni del territorio, Gallicano, Barga e Borgo a Mozzano.

 

Grazie ad una importante sinergia che ha permesso di ottenere  a Bolognana, in via del Picchio, 10 unità immobiliari nuove di zecca e particolarmente curate; dotate di tutti i comfort e di impianti di nuova generazione,  con tanto di orto privato. Gli alloggi, presentati in questi giorni,  sono stati acquistati  in seguito ad un finanziamento regionale finalizzato all’acquisto sul mercato di alloggi pronti, non venduti da destinare ad edilizia residenziale pubblica, allo scopo di incrementare il patrimonio di edilizia popolare senza consumo di suolo.

La Regione Toscana, nel bando,  dava la possibilità ai comuni di associarsi e la proposta dei tre comuni valligiani  è stata ammessa a finanziamento. Gli alloggi sono stati acquistati per 1,4 milioni  di euro dal comune di Gallicano e verranno  assegnati (4 a Gallicano, 3 a Barga e 3 a Borgo a Mozzano) non appena saranno pronte le graduatorie definitive dei comuni che hanno scadenze diverse. Le case, una volta assegnate saranno gestite dalla Società ERP Lucca che ha partecipato  alla presentazione degli immobili con il  suo presidente Andrea Bertoncini.