Aperto il nuovo sottopasso pedonale e ciclabile a porta Sant’Anna

Aperto il nuovo sottopasso pedonale e ciclabile a porta Sant’Anna

Redazione

di Redazione

LUCCA - Ad un anno e mezzo dall'inizio dei lavori di scavo, è stato aperto al transito il nuovo sottopasso a porta Sant'Anna. Potrà essere percorso da pedoni e biciclette, che potranno quindi attraversare in tutta sicurezza la circonvallazione.

All’apertura della struttura, una delle opere più importanti realizzate a Lucca negli ultimi anni, erano presenti i rappresentanti dell’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Alessandro Tambellini e il consigliere regionale Stefano Baccelli. Presenti anche alcuni consiglieri d’opposizione ed il Vespa Club di Lucca.

Il sottopasso, il cui costo è stato di circa 800mila euro, va a completare il nuovo sistema di circolazione realizzato davanti a porta Sant’Anna, che comprende anche la nuova rotatoria di piazzale Boccherini.

Il sistema complessivo, costato 2 milioni e 400mila euro, sarà inaugurato ad ottobre, dopo il termine di alcuni interventi di rifinitura.

“Con il completamento di questa opera – ha detto il sindaco Tambellini – sappiamo di aver consegnato ai cittadini qualcosa che migliorerà la qualità della loro vita”.

Il sottopasso, realizzato dalla ditta Guidi Gino, si sviluppa per 120 metri complessivi di lunghezza, 35 dei quali al coperto ed è corredato da pianerottoli realizzati ogni dieci metri per consentire il riposo alle persone disabili.