Confcommercio: spegnimento varchi misura incompleta

Confcommercio: spegnimento varchi misura incompleta

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - L'associazione Commercianti traccia un bilancio del provvedimento di apertura dei varchi della ztl che terminerà il primo settembre e che doveva agevolare il commercio in centro storico dopo il periodo di lockdown.

L’ultimo giorno che vede in vigore la misura adottata dal Comune di spegnimento dalle 8 alle 20 dei varchi telematici in centro storico porta Confcommercio e la sua Commissione Città di Lucca a compiere un bilancio dei risultati di questo provvedimento. Bilancio quantomai critico, sia sotto il profilo del provvedimento in sé e per sé, definito incompleto, sia per quanto riguarda le proposte avanzate dall’associazione in materia di sosta e parcheggi.

 

Un’analisi che, ovviamente, si mette in contrapposizione con quanto evidenziato in questi mesi dai residenti del centro storico, da sempre critici verso questo genere di provvedimenti. Una mediazione sicuramente difficile per l’amministrazione comunale, da sempre impegnata a cercare soluzioni che riescano a mantenere un certo equilibrio. Equilibrio che però, visto l’andamento economico del centro storico e il drastico calo del turismo a causa dell’emergenza Covid, è diventato sempre più precario.