Girovago della vita: dalla Calabria fino ai Pirenei, 2000 chilometri in vespa

Girovago della vita: dalla Calabria fino ai Pirenei, 2000 chilometri in vespa

Guido Casotti

di Guido Casotti

GALLICANO - Aveva spedito alcuni suoi libri in Francia ma non erano mai arrivati. E allora Andrea Fucile, giovane scrittore calabrese della provincia di Cosenza, ha pensato bene di consegnarli direttamente a domicilio. Lo ha fatto sciroppandosi oltre duemila chilometri a cavallo della sua Vespa Piaggio PK 50.

 

Andrea, 35 anni, ama raccontare i suoi viaggi, le sue avventure, anche le più strane e particolari. “Girovaga(bo)ndo” e “Vespa PK50” sono gli eloquenti titoli dei suoi libri che hanno riscosso grande successo. Conoscere e raccontare i luoghi, le comunità e le persone che incontra nei suoi itinerari è la sua mission. Nel suo itinerario con la sua vespa PK50 è passato anche dalle nostre parti. E’ entrato dal Passo del Vestito sulle Apuane e poi ha visitato Isola Santa ed anche il museo della Seconda Guerra Mondiale. Nel cuore della Garfagnana il saluto ufficiale a Gallicano in piazza ricevuto dal vicesindaco Dino Ponziani che gli ha fatto dono anche di un gentile omaggio.

Al seguito dello scrittore calabrese un nugolo di vespe a fargli da contorno e a scortarlo fino ad un certo punto. Poi il suo lungo e affascinante viaggio è proseguito fino alla Francia meridionale, le Alpi e poi fino al confine con la Spagna. E lì a fargli da sfondo c’era la catena maestosa dei Pirenei. A fra da sfondo ad un vero viaggiatore della…vita.