I Lucchesi nel Mondo organizzano a Celle il tradizionale Concerto Pucciniano

I Lucchesi nel Mondo organizzano a Celle il tradizionale Concerto Pucciniano

Guido Casotti

di Guido Casotti

LUCCA - Domenica sera alle 20,30 sì terrà un recital del soprano Francesca Maionchi nella Piazza di Celle Puccini , organizzato, nel rispetto delle normative e delle disposizioni anti Covid, nella piazzetta antistante la Casa Museo della famiglia Puccini.

La serata percorrerà la vita di Giacomo Puccini non solo attraverso le più amate arie d’opera, ma anche attraverso  le romanze e le composizioni per pianoforte che spesso sono state  ispirazione per successive composizioni operistiche. Francesca sarà accompagnata al pianoforte dal Maestro Chiara Mariani, una pianista di grande esperienza che ha svolto la sua tesi proprio sulle arie da camera di Puccini ed ha avuto numerosde collaborazioni con il Festival Pucciniano di Torre del Lago.

Il giovane soprano di Altopascio, che si è diplomato presso l’Istituto Mascagni di Livorno ed è stata premiata dal concorsi quali “Riviera Etrusca” di Piombino (LI) “Open Opera”, ha già debuttato in ruoli di rilievo come Mimì ne La Bohème presso il Teatro del Giglio di Lucca e Micaela nella Carmen di Bizet presso il Teatro Civico La Spezia. Francesca Maionchi si è esibita poi recentemente al fianco di Andrea Bocelli in alcuni concerti in Lettonia e Lituania che hanno visto uno straordinario successo di pubblico.