Iniziata la demolizione dell’ex “Mercatone Uno”

Iniziata la demolizione dell’ex “Mercatone Uno”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Un pezzo di storia del commercio lucchese se ne va sotto i colpi dei magli e il lavoro incessante di potenti ruspe da smantellamento. Sono iniziati a Sant'Anna i lavori per la demolizione dell'edificio dell'ex Mercatone Uno.

In quella che fu anche la casa di una icona lucchese della vendita di mobili ed eletrodomestici come l’Elia Berti & Figli arrivera’ la Globo, la catena che fa capo ai nuovi proprietari.
Sono stati loro infatti a chiedere al comune di Lucca le autorizzazioni necessarie per la costruzione di un nuovo stabile piu’ adatto alle loro necessita’.
La demolizione del vecchio scatolone giallo è iniziata dal retro, dai locali che si affacciavano sul parcheggio Coop e andra’ avanti per diversi giorni con la ditta esecutrice che si avvale di potenti getti d’acqua per evitare la dispersione di polveri nell’aria.
Tutto cio’ in attesa che la vicenda Mercatone Uno di Lucca trovi uno sbocco anche per i 40 dipendenti che ancora non sanno bene quale sara’ il loro futuro.
Si tratta di personale in cassa integrazione straordinaria legata proprio all ristrutturazione dell’immobile commerciale, uomini e donne da tempo al centro di una battaglia sindacale che vede anche il comune di Lucca impegnato al fianco dei lavoratori.