Omaggio ad Alberto Sordi, a cento anni dalla nascita

Omaggio ad Alberto Sordi, a cento anni dalla nascita

Redazione

di Redazione

FORTE DEI MARMI - Lo scorso 15 giugno Alberto Sordi avrebbe compiuto 100 anni. E per celebrare l'importante anniversario il Comitato Villa Beertelli di Forte dei Marmi ha organizzato due eventi imperdibili, con ingresso libero, per tutti i fan del grande Alberto nazionale.

Mercoledì 5 agosto alle 21.30 nel giardino della villa, promossa dall’Associazione Arte, è stata inaugurata “Alberto Sordi fuori dal set”, prima rassegna fotografica che celebra il centenario della sua nascita.

Ben 40 immagini emozionanti e inedite per una mostra unica nel suo genere che presenta un Alberto Sordi mai visto prima, fuori dal set, nelle pause di realizzazione dei film e in scatti personali provenienti dagli album di famiglia dell’ideatore e curatore della mostra, Igor Righetti, cugino del grande attore. Il curatore istituzionale è Massimo Magurano. Fotografie preziose che immortalano l’attore anche assieme ad altri grandi personaggi come David Niven e Vittorio De Sica. Molti scatti riguardano immagini inedite nelle pause di realizzazione di alcuni film celebri con Alberto Sordi in divisa come “I due nemici”, “Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo”, “Il commissario”, “Il vigile” e “Ladro lui, ladra lei”. Del resto Alberto Sordi è sempre stato molto vicino alle forze dell’ordine.

La rassegna costituisce un’occasione unica per scoprire il lato inedito e umano di un grande artista come Alberto Sordi. Un omaggio a un attore che ci ha regalato tante risate tuttora molto amato in tutto il mondo e che ha rappresentato l’Italia e gli italiani con i loro pregi e i loro difetti.