Ordine dei Medici:” Adesso serve responsabilità individuale”

Ordine dei Medici:” Adesso serve responsabilità individuale”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Il presidente dell'ordine dei medici di Lucca Umberto Quiriconi ha lanciato un appello alla responsabilità individuale per arginare la crescita del contagio da Covid-19 che si sta registrando in queste settimane, sopratutto a causa delle infezioni contratte durante i viaggi all'estero

Per Quiriconi è importante non disperdere i sacrifici imposti durante i mesi del lockdown con comportamenti legati ad una normalità che però, di fatto, non è ancora stata raggiunta. Comportamenti, in qualche caso, figli anche di una cattiva informazione veicolata al termine del lockdown.

L’appello di Quiriconi è rivolto sopratutto ai giovani e alle loro famiglie affinchè adottino le precauzioni necessarie.

Impossibile prevedere l’intensità di una seconda ondata, secondo Quiriconi, ma la cosa importante è che vengano approntate le strutture sanitarie necessarie a far fronte ad eventuali aumenti delle ospedalizzazioni, così come prevedere il richiamo in servizio anche di quei medici momentaneamente a riposo, molti dei quali però hanno già ripreso servizio nei momenti di maggiore criticità. Fondamentale anche una massiccia campagna di vaccinazione contro l’influenza della popolazione.