Porto di Viareggio: si inaugurano la banchina e il mercato ittico

Porto di Viareggio: si inaugurano la banchina e il mercato ittico

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Doppio taglio del nastro domenica mattina per due opere attese da decenni per il porto di Viareggio: la banchina commerciale e il nuovo mercato ittico. Un evento che oltre all'amministrazione comunale e all'Autorità portuale vedrà la presenza di Enrico Rossi, presidente della Regione che ha finanziato e strutture.

La nuova banchina consentirà l’attracco dei tender delle navi da crociera, di charter e imbarcazioni di piccolo cabottaggio. Il mercato del pesce – atteso da 20 anni – sarà invece, con tanto di ristorante, la nuova casa della marineria viareggina.

Una giornata storica insomma, annunciata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro martedì pomeriggio nel corso di un incontro tecnico alla Costa dei Barbari con imprese e rappresentanti del settore. Il mercato del pesce sarà affidato tramite un bando, che il sindaco ha detto essere stato approvato in giunta. Resteranno vuoti gli spazi del vecchio mercato ittico, l’ultima area demaniale disponinibile affacciata sull’acqua, a destinazione cantieristica navale secondo il Regolamento urbanistico. “Sarà l’accesso per una o al massimo quattro attività del settore” – ha spiegato Del Ghingaro.

All’orizzonte altri due grandi progetti, per i quali l’amministrazione è intenzionata ad andare avanti con o senza le risorse della Regione: ovvero lo sviluppo del Triangolino e il completamento dell’asse di penetrazione a sud dello stadio. Novità anche per il Versilia Yachting Rendez-vous: la mostra della nautica tornerà nella primavera del 2021, ma forse senza il supporto logistico di Fiera Milano. “Con la quale – ha detto il sindaco – presto ci sarà un confronto. Se non si raggiungesse un accordo adesso siamo preparati per arganizzarla in autonomia come Comune insieme a Navigo e alle imprese della Darsena.”