Rsa sovraffollate: due strutture della Versilia nel mirino dei Nas

Rsa sovraffollate: due strutture della Versilia nel mirino dei Nas

Redazione

di Redazione

VERSILIA - Due Rsa della Versilia sono finite nel mirino dei Carabinieri del Nas che hanno ispezionato, in totale, 265 strutture in tutta Italia, individuandone 51 con irregolarità, quasi 1 su 5.

Secondo i militari del Nas di Livorno, le due case di riposo, una di Camaiore, l’altra di Pietrasanta, avrebbero ampliato abusivamente la capacità ricettiva per numero sia di ospiti complessivi che di persone non autosufficienti, rispetto alle autorizzazioni rilasciate dai Comuni sulla base degli spazi e del personale addetto alle cure ed assistenza. Violazioni di tipo amministrativo che sono state contestate ai gestori.

Dal monitoraggio dei carabinieri nelle 265 strtture sono state riscontrate anche situazioni penalmente rilevanti.

Sono state deferite all’Autorità giudiziaria 14 persone addette al settore, in particolare gestori delle strutture e operatori. I Carabinieri hanno accertato, nello specifico, episodi di mancata assistenza e abbandono degli anziani, in particolare quelli non autosufficienti, ma anche episodi di gravi carenze igieniche nelle strutture. Ulteriori infrazioni penali hanno riguardato l’esercizio abusivo della professione sanitaria, con l’uso di titoli professionali falsi tra infermieri e operatori socio-assistenziali, e la presenza di personale privo di adeguata preparazione.