Rsa sovraffollate: due strutture della Versilia nel mirino dei Nas

VERSILIA - Due Rsa della Versilia sono finite nel mirino dei Carabinieri del Nas che hanno ispezionato, in totale, 265 strutture in tutta Italia, individuandone 51 con irregolarità, quasi 1 su 5.

- 1

Secondo i militari del Nas di Livorno, le due case di riposo, una di Camaiore, l’altra di Pietrasanta, avrebbero ampliato abusivamente la capacità ricettiva per numero sia di ospiti complessivi che di persone non autosufficienti, rispetto alle autorizzazioni rilasciate dai Comuni sulla base degli spazi e del personale addetto alle cure ed assistenza. Violazioni di tipo amministrativo che sono state contestate ai gestori.

Dal monitoraggio dei carabinieri nelle 265 strtture sono state riscontrate anche situazioni penalmente rilevanti.

Sono state deferite all’Autorità giudiziaria 14 persone addette al settore, in particolare gestori delle strutture e operatori. I Carabinieri hanno accertato, nello specifico, episodi di mancata assistenza e abbandono degli anziani, in particolare quelli non autosufficienti, ma anche episodi di gravi carenze igieniche nelle strutture. Ulteriori infrazioni penali hanno riguardato l’esercizio abusivo della professione sanitaria, con l’uso di titoli professionali falsi tra infermieri e operatori socio-assistenziali, e la presenza di personale privo di adeguata preparazione.

Commenti

1


  1. Vi pare possibile che un essere umano sia sequestrato passatemi il termine in una struttura senza che un parente possa controllarne lo stato la situazione in camera e così via. ?!
    Come possiamo fidarci di ciò che vediamo solo per metà busto dietro un pezzo di Plexiglas
    Caro governo gli anziani non.v interessano sono solo scomode pensioni da pagare Nessuno ci mette mano nessuno ne parla ed io ch ero abituata ad andare tutti i giorni da mesi ( 5 ) non posso toccarla né stringere quella mano che ora quando mi viene concessa mezz ora per vederla lei struscia a quel maledetto Plexiglas per prendere la mia( non.ce l ho.con la struttura saranno certo ordini dall alto ma sono esseri umani e chi di dovere non se lo scordi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.