Sant’Anna di Stazzema, 76 anni dopo: “Qui le radici dell’Europa”

Sant’Anna di Stazzema, 76 anni dopo: “Qui le radici dell’Europa”

Redazione

di Redazione

STAZZEMA - Un anniversario nel segno dell'Europa ha omaggiato i 76 anni dall'eccidio nazifascista di Sant'Anna di Stazzema e le oltre 560 vittime innocenti. Sul sagrato della chiesa del piccolo borgo dell'alta Versilia accanto alle più alte istituzioni locali e regionali, con labari arrivati anche da fuori Toscana, c'era il Ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola.

Una cerimonia toccante e profonda celebrata dall’Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, su quella piazza dove si consumò uno dei crimini di guerra di terrificanti di sempre.

“L’Unione Europea trova origine qui” – ha detto il Ministro Amendola che dal monumento ossario ha tenuto l’orazione ufficiale, richiamando la risposta delle istituzioni europee all’attuale crisi sanitaria e sociale scatenata dalla pandemia.

Il sindaco di Stazzema Maurizio Verona nel suo intervento si è scagliato contro il riemergere dei valori del fascismo  rilanciando la raccolta firme per una una proposta di legge contro la propaganda di stampa fascista, specie sui social.