Serata magica sulla spiaggia del Forte per il gala benefico di Paolo Brosio

Serata magica sulla spiaggia del Forte per il gala benefico di Paolo Brosio

Redazione

di Redazione

FORTE DEI MARMI - Una serata ricca di suggestioni, musica, divertimento, ma anche tanta solidarietà. Il galà organizzato dalla onlus delle Olimpiadi del Cuore di Paolo Brosio è stato uno straordinario successo.

In 320 venerdì sera hanno risposto all’appello nella suggestiva location del bagno Alpemare di Andrea e Veronica Bocelli uno dei più esclusivi della Versilia. Con i necessari distanziamenti e le precauzioni imposte dalle normative anti Covid, un pubblico proveniente da ogni parte d’Italia – ma anche straniero – ha seguito le fasi di un vero e proprio show iniziato dopo che Brosio aveva spiegato in diretta col programma “Stasera Italia”, le finalità dell’appuntamento.

Vale a dire raccogliere fondi per famiglie in difficoltà a causa della pandemia in un territorio che va dalla Diocesi di Livorno a quella di Bergamo e alimentare la consistenza dei fondi già raccolti per realizzare Il Peace Hospital, il primo ospedale della pace per gli appartenenti a tutte le etnie religiose nei luoghi delle apparizioni mariani a Medjugorje in Bosnia. La musica è stata la protagonista della serata. Inizialmente con Paolo Vallesi che ha proposto “La forza della vita”. Poi è salita sul palco Jo Squillo che ha cucito le varie fasi della serata. Pago ha confermato le sue qualità di showman annunciando la sua presenza alla nuova edizione di “Tale e quale show”, Sandro Giacobbe e Marina Peroni hanno riportato alla memoria la grande musica italiana degli anni Settanta rivisitata in chiave moderna, Ilaria Della Bidia ha dato prova delle sue qualità melodiche e interpretative, Giulia Luzzi ha presentato il brano ‘Mon amour’ che sta promozionando in tutte le radio.

Ma il momento più alto a livello musicale della serata è stato quando il padrone di casa, Bocelli, è salito sul palco interpretando insieme a Marco Masini una splendida e struggente “Ci vorrebbe il mare” in una versione pianoforte e voce che mai era stata ascoltata. Roba da brividi e appalusi a scena aperta dai tanti ospiti tra i quali i Carlo Conti e i moschettieri della risata toscana Pieraccioni e Ceccherini che sono saliti sul palco come battitori dell’asta benefica. Battuti all’asta complessivamente dodici pezzi: dalla maglietta autografata di Leo Messi ad una magnum di 9 litri di champagne, da gioielli a vestiti da sera da donna per arrivare a un servito di porcellana. Il momento più esilarante di tutta la serata è stata quando Pieraccioni ha deciso di mettere all’asta la camicia in stile hawaiano con la quale si era presentato alla serata. Il vistoso capo di abbigliamento se lo è assicurato un imprenditore fortemarmimo che ha sborsato la bellezza di 1.200 euro.