Sul lungomare le strisce pedonali diventano intelligenti

Sul lungomare le strisce pedonali diventano intelligenti

Redazione

di Redazione

MARINA DI PIETRASANTA - E’ in corso sul lungomare l’installazione di cinque sistemi automatici di sicurezza a tutela dei pedoni. L’biettivo è quello di garantire la piena visibilità dell’attraversamento specialmente nelle ore serali e notturne.

Novità in vista per la viabilità di Marina di Pietrasanta. A partire dagli attraversamenti pedonali intelligenti. E’ in corso sul lungomare l’installazione di cinque sistemi automatici di sicurezza a tutela dei pedoni. L’biettivo è quello di garantire la piena visibilità dell’attraversamento specialmente nelle ore serali e notturne. Il nuovo sistema rileva i pedoni, li illumina e ne segnala la presenza agli automobilisti. E’ inoltre anche dotato di pulsanti che il pedone può utilizzare per mettere in funzione tutto il sistema di segnalazioni.

Sempre sul longomare, in via Versilia, è stato installato l’atteso portale sul lato Viareggio della via commerciale di Tonfano, speculare a quello presente tra Piazza 24 Maggio e via Cairoli. Il portale, così come gli arredi urbani, parte dei quali già installati come cestini e rastrelliere per le biciclette e panchine che invece saranno posizionate in autunno, sono stati finanziati attraverso uno specifico bando della Regione Toscana sulla rigenerazione urbana a cui il Comune di Pietrasanta aveva partecipato.

Un’altra novità, riguarda l’istituzione della Zona Traffico Limitato già deliberata dalla giunta municipale. L’accesso e l’uscita da Via Versilia sarà regolamentato da varchi elettronici e videocontrollato sul modello del centro storico e di Focette. Modalità e tempi di attivazione, e quindi le fasce orarie – fa sapere l’amministrazione comunale – saranno concertate con i commercianti e con i residenti”.