Tragedia sulle Apuane: precipita nel vuoto dalla cresta del monte Fiocca e muore

Tragedia sulle Apuane: precipita nel vuoto dalla cresta del monte Fiocca e muore

Redazione

di Redazione

STAZZEMA - Una tragica caduta sui crinali delle Alpi Apuane è costata la vita ad una escursionista di La Spezia. La donna, di 64 anni, stava percorrendo la cresta del monte Fiocca: camminava sul sentiero in salita insieme ad una comitiva provenendo dal passo Sella, quando è precipitata in un canalone a circa 200 metri a valle dalla cresta.

Resta ancora da chiarire la dinamica esatta dei fatti. La donna è precipitata sul versante di Arni, tra i comuni di Stazzema e Vagli, nel tratto più esposto del sentiero.

Una volta lanciato l’allarme è intervenuto il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano con squadre partite dalle stazioni di Querceta e Lucca. Sul posto anche il Pegaso. Il medico, calato assieme al tecnico di elisoccorso, non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

La salma della donna è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale Versilia dove è atterrato pochi minuti fa. La squadra dei soccorritori invece ha provveduto a riaccompagnare al Passo Sella gli altri membri della comitiva, tutti provenienti da La Spezia.

E’ la terza vittima delle Apuane da inizio estate: un 79enne parmigiano era morto sul monte Tambura a metà giugno, un mese prima stesso tragico destino per un escursionista fiorentino di 56 anni recuperato sul monte Cavallo.