Gara di balestra antica: torna la seconda Giostra Ghibellina

LUCCA - Nuovo appuntamento per gli appassionati del tiro con la balestra: domenica 20 settembre alle 15.30 presso il Campo Tiri della Repubblica di Pontetetto si disputerà la 2a Giostra Ghibellina.

- 2

L’associazione lucchese Contrade San Paolino sfiderà la Compagnia Balestrieri della città di Amelia in una gara a squadre e in corniolo, con regolamento LITAB per la balestra da banco. I balestrieri di Amelia nell’ultimo Campionato Italiano LITAB si erano distinti aggiudicandosi il quarto posto con 303 punti, contro i 324 punti delle Contrade lucchesi, attualmente campioni in carica. Il nome della manifestazione si ispira al noto condottiero lucchese Castruccio Castracani, ghibellino per eccellenza, fra le cui imprese si annovera la marcia su Roma nel 1328 con un seguito di 300 cavalieri e 1.000 balestrieri.

Commenti

2

  1. Massimo Baldocchi


    Bell’articolo, peccato per quel particolare della famosa marcia su Roma…. o qualcuno si è sbagliato di 600 anni o non mi risulta che Castruccio l’abbia mai fatta…. nel 1328 effettivamente si recó a Roma per assistere all’incoronazione dell’imperatore ma il suo viaggio non di può definire certo “marcia su Roma” . La storia……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.