Perini navi, entra il fondo londinese Blue Skye; fuori Sanlorenzo

Perini navi, entra il fondo londinese Blue Skye; fuori Sanlorenzo

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - C'è l'accordo tra la proprietà di Perini Navi e un fondo di investimenti con base a Londra per il rilancio del prestigioso cantiere navale viareggino, finito in Tribunale lo scorso maggio per la ristrutturazione di un debito da centinaia di milioni di euro.

L’intesa siglata tra la Fenix (la holding della famiglia Tabacchi, azionista di maggioranza della Perini) e la Blue Skye Investment Group (conosciuta in Italia per il suo ingresso nella compagine del Milan) è stato reso noto giovedì. Si prevede un’iniezione di nuovi capitali del gruppo londinese per risanare e consolidare il cantiere, che entro il 4 novembre deve presentare la proposta definitiva di concordato e il Piano di rilancio. Fredda la reazione della Fiom-Cgil, come spiega il segretario regionale Massimo Braccini.

Un colpo di scena che chiude la porta all’acquisizione di Perini da parte di Sanlorenzo yacht, con la quale la trattativa si è bruscamente fermata. E che blocca anche gli mire di altri big della nautica. Intanto restano in cassa integrazione i circa cento dipendenti della Perini e fermi almeno altri 500 lavoratori delle aziende dell’indotto del gigante dei velieri di lusso. La Fiom-Cgil chiede di nuovo alla Regione e al Comune  di Viareggio di vigilare.